Il Sicomoro


Sotto questo nome si riuniscono persone di varie età della Comunità parrocchiale di S. Maria della Pace  (Bissuola, Mestre).

Dopo una prima esperienza con il recital “io, Francesco?”, il gruppo si è voluto cimentare in altri spettacoli musicali, quali:

“Una storia senza tempo” (2003-4), “La Locanda di Emmaus” (2005-6) e “Paulus” (2008-9). Questi spettacoli musicali hanno dato modo di coinvolgere persone dai 13-14 anni in su per un numero complessivo che ha superato la cinquantina di elementi.

Impegnarsi in questo genere di attività diventa occasione per esprimere i propri doni condividendoli con gli altri in un clima di servizio e accoglienza. Non è facile mettersi tutti sulla stessa lunghezza d’onda, ma l’intento è sempre stato e sarà quello di dare risalto alle diversità per rendere visibile la ricchezza di cui Dio ci ricolma, nella testimonianza reciproca, tra giovani e adulti, di una fede semplice ma gioiosa, e nella consapevolezza dell’importanza di essere parte di  in una comunità cristiana.

Perché questo nome?  Nel vangelo di Luca, al cap. 19, si racconta l’episodio di Zaccheo. Egli era un pubblicano, perciò ritenuto un peccatore, piccolo di statura, ma spinto dal desiderio di vedere Gesù che passava per le vie di Gerico, salì su di un albero, un sicomoro. Quell’albero non solo gli permise di vedere il volto di Gesù, ma fu anche strumento di un radicale cambiamento di vita. “Oggi devo fermarmi a casa tua” disse Gesù a Zaccheo che “in fretta scese e lo accolse pieno di gioia” (Lc 19,5-6).

E’ proprio questo lo scopo di fatiche di vario tipo, di mesi di prove, che producono anche passione, divertimento e gioia.

Obiettivo del gruppo è quindi vedere Gesù e, umilmente, essere strumenti perché anche altri lo possano vedere ed incontrare.

Fra i componenti del gruppo, per vari motivi, non ultimo il passare degli anni che a volte è causa di ripensamenti e scelte diverse, da uno spettacolo all’altro c’è stato un certo avvicendamento, alcuni hanno preso altre strade, altri ne sono arrivati…

Negli ultimi anni poi, parte del gruppo ha contribuito alla realizzazione di due eventi parrocchiali: “Il cielo sulla terra: una comunità canta, prega, riflette sul mistero dell’incarnazione” - 22 gennaio 2012 - e “Segni del tuo amore: una comunità canta, prega, riflette sul proprio cammino, alla luce della Parola - 12 aprile 2015, in particolare per quanto riguarda il canto e l’accompagnamento musicale.

Le iniziative del gruppo sono spesso svolte in collaborazione anche con realtà parrocchiali, come ad esempio, l’Associazione patronato.

Inoltre, alcuni spettacoli sono stati rappresentati in altre parrocchie della nostra diocesi è possibile eventualmente richiedere i DVD.

Spettacolo: PAULUS
Spettacolo: PAULUS

La referente del gruppo è Michela de Micheli