Il gruppo sposi

UN CAMMINO

per giovani sposi

A fine ottobre, abbiamo ricevuto da Don Liviano, Sara e Roberto, l’invito a partecipare ad un incontro di giovani coppie di sposi; siamo stati contenti del fatto che avessero pensato a noi e l'idea ci è subito piaciuta. I nostri genitori hanno partecipato in passato agli incontri del gruppo sposi e ci hanno sempre trasmesso l'importanza di coltivare la fede in famiglia. Sabato scorso, quindi, abbiamo partecipato al primo incontro. Dopo la messa ci siamo trovati in patronato per decidere le modalità, le date dei futuri incontri e discutere quali tematiche ci piacerebbe trattare. Poi abbiamo condiviso una ricca ed abbondante cena!

Gli incontri si svolgeranno una volta al mese (i prossimi sono il 19 dicembre e il 16 gennaio) con ritrovo alle 18:30 per la Messa. Per quanto riguarda le tematiche che affronteremo,  le più gettonate sono state: "Vivere da famiglia Cristiana", "La misericordia e la pazienza in famiglia" e "L'accoglienza".

Per ora siamo in cinque coppie a partecipare all'incontro, ma invitiamo tutti i giovani sposi (anche con bambini, ce ne sono già quattro) a farsi avanti e a partecipare ai prossimi appuntamenti! Più saremo e più interessante sarà condividere idee ed esperienze e confrontarsi! L'invito è rivolto anche alle coppie con un po' di esperienza da mettere a disposizione di noi giovani coppie!

C&G

 


 NUOVO GRUPPO FAMIGLIE

sabato 7 novembre – ore 18.30

Don Liviano ha inviato una lettera-invito a giovani sposi per proporre la formazione di un nuovo gruppo attento alle problematiche della coppia, problematiche che si riflettono poi all’interno della comunità “famiglia”.

La preparazione dei futuri sposi è stata da almeno trent’anni un punto fisso della pastorale parrocchiale e da più di venti si è incoraggiata la formazione di gruppi sposi.

Gli attuali gruppi, Emmaus e Noi2, che si differenziano per l’età dei partecipanti, si incontrano mensilmente, con diverse modalità.

«I due cammini – scrive don Liviano nella sua lettera - hanno come fulcro la condivisione e l'approfondimento di tematiche legate alla famiglia e di interesse del momento. I gruppi inoltre sono presenti e partecipi nella comunità in diversi momenti di vita e di servizio, cosicché ogni famiglia mette in gioco i propri doni e talenti, personali e di coppia, dando inoltre testimonianza del proprio cammino di fede».

Ci si rivolge ora a coppie più giovani e la proposta consiste nel ritrovarsi – nello stile del gruppo Noi2 – sempre una volta al mese, per condividere l’Eucaristia, una riflessione e la cena.

Il primo appuntamento è fissato, come scritto sopra, per sabato 7 novembre, alle ore 18.30 per partecipare alla S. Messa. Seguirà un breve incontro per fare reciproca conoscenza e presentare il cammino programmato.

La condivisione della cena con quanto avremo portato da casa concluderà la serata.